venerdì 9 novembre 2012

Pancakes



Cari amici amanti delle colazioni domenicali e dei brunch,
oggi ospito una ricetta di una mia amica che è bravissima a fare i pancakes. Sono molto semplici da fare e quando avrete imparato potrete invitare i vostri amici per un brunch e farete un figurone!!
Buon appetito a tutti voi!!

Ingredienti:
2 cups di farina (500 gr)
2 cucchiaini da tè di lievito (in polvere) 1/2 cucchiaino da tè di sale 2 uova 2 cups (o poco meno) di latte (mezzo litro)
(1 cucchiaio di zucchero) => facoltativo, io non lo metto mai
In un recipiente mescolate: farina, lievito, sale e zucchero (tutti gli ingredienti "secchi").
In un altro recipiente mettete i tuorli e sbatteteli, poi aggiungete il latte e l´ olio e mescolate bene.
In un terzo recipiente sbattete i bianchi d'uovo finchè diventano super consistenti.
Aggiungete gli ingredienti "liquidi" agli ingredienti "solidi" e mescolate bene, finché non ci sono piu grumi di farina. Alla fine aggiungete i bianchi montati a neve.
A questo punto è pronto l'impasto. Potete aspettare a fare i pancakes quanto volete; non importa che li facciate subito, anzi la mia mamma mi ha sempre detto che vengono più buoni se l'impasto riposa un´oretta. Io l´ho sempre fatti anche senza aspettare e vengono benissimo. Se non lo finite in una volta potete benissimo metterlo in frigo e rifarli anche 2 giorni dopo! Vengono squisiti lo stesso!!
Ecco il procedimento per cuocere i pancakes:
Ungete (con uno scottex per esempio) con un po di burro (ne basta pochissimooooo!) una padella e fatela scaldare a fuoco moderato.
Aspettate qualche minuto e per vedere se é calda abbastanza provate a metterci dentro un dito di impasto e vedete se cuoce. Se la padella è pronta potete cominciare!
Io uso il ramaiolo, (mezzo ramaiolo a pancake)....potete decidere a seconda di quanto li volete fare grandi, sono bellini anche piccini! Magari per iniziare é piu facile.
Quando vedete che comincia a fare tipo dellle "bolle" vuol dire che il pancake é pronto per esser rigirato. comunque fanno veloce, pochi minuti insomma.
Vanno mangiati caldi caldi (che freddi fanno pietà!) cosparsi di burro (SALATO!!!) e MAPLE SYRUP oppure marmellata.
Per quanto riguarda le porzioni é facilissimo; per due-tre persone io uso sempre questa quantità che vi ho scritto.
Se siete tante persone aumentate tutte le dosi in proporzione.

2 commenti:

  1. una cosetta ipocalorica insomma... :-D
    ma adatta al tempo piovoso e umidiccio di questi ultimi giorni, quando viene solo voglia di guardarsi un film sotto le coperte!

    Mia mamma da bambina me li preparava (in versione senza lievito) cosparsi di zucchero di canna e limone...
    M

    RispondiElimina
  2. ghhhhhhhhhhhhhhh!!!
    che goduria!!!!!
    non vedo l'ora di provar a farliiiiiiiiiii!!!!!!
    Grazie tesoro!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...