mercoledì 10 ottobre 2012

Miglio gustoso con verdure






















Cari amici mangioni,
oggi vi propongo una ricetta molto sana che restituisce dignità al cereale più deriso della Storia:
il miglio. C'è chi lo chiama volgarmente mangime per gli uccelli, o chi, in seguito a una cottura eccessiva, lo maledice per la consistenza simile al cemento armato.. Io sono stata tra quelli che lo hanno odiato; mio padre, infatti, era solito farlo diventare un mattone immangiabile, e celo proponeva senza condirlo..mi sento male solo a ripensarci!!
Qualche anno fa ho scoperto una gustosa ricetta per cucinare il miglio, tra le altre cose è anche molto veloce (con la pentola a pressione ci vogliono dieci minuti in tutto!!).

Sbucciate 5 carote e fatele a rondelline dello spessore che più vi piace, pulite 2/3 porri e fateli a rondelline dello spessore di 1 cm. Mettete i porri e le carote a soffriggere con un po' d'olio, salsa di soia, curry e pepe nella pentola a pressione, dopo 3 min aggiungete due tazze di miglio (dose per 3/4 persone) e fatelo rosolare insieme agli altri ingredienti, dopo 2 min aggiungete 2 tazze d'acqua e chiudete la pentola a pressione. Dal momento che sale la valvola contate 10 min. Il miglio è pronto!!

Le varianti per i buongustai sono: oltre a carote e porri aggiungete pancetta e fatela cuocere un pochino prima di aggiungere il miglio.
Potete anche usare altre verdure tipo pomodori, melanzane, peperoni, zucchine ecc ecc, e se volete potete condirlo a freddo come un cous cous.

Spero vi piaccia!!
A presto,

Cristina

4 commenti:

  1. oh Cri!!!!!!!!!!!!
    Ma che bellissimo blog!! e che ricette appetitose!!! piano piano le proverò tutte!
    complimenti!!

    tua fedelissima "buona forchetta"!

    RispondiElimina
  2. sei speciale!!!! il miglio alle verdure è molto gustoso ed io ho avuto l'onore di assaggiarlo proprio fatto da te... MONDIALE!!! come tutte le altre ricette ovviamente! (tofu compreso!)

    grazie delle tue delizie cocca bella

    un bacione

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=wS4MUP8OKc4

    RispondiElimina
  4. fatta! miglio gustosissimo con verdure (cipolline, carote e curcuma)! grazie dell'ottima ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...