giovedì 24 dicembre 2009

Ricetta invernale














Cari amici amanti della cucina,
approfitto di una buona connessione internet per aggiornare questo ricettario telematico.
A proposito dei libri di cucina: sono mondi fantastici, io conservo gelosamente quelli che mi ha regalato mia nonna Frieda, amo sfogliarli e cogliere sulle pagine ingiallite qualche macchia di farina, gocce di cioccolato, ditate imburrate, e poter, alla fine, acchiappare l'odore delle delizie che stava sfornando.

Non vorrei avervi illuso, non è una ricetta di biscotti quella di oggi!, (arriverà arriverà..)
ma piuttosto un ottimo piatto veloce da preparare e molto saporito. Un ottimo pesto invernale!


PASTA COL PESTO DI CAVOLO NERO

500 g di pasta di farro o integrale (o bianca)
un mazzo di cavolo nero
1 spicchio d'aglio
parmigiano a volontà
100g di mandorle o pinoli
olio nuovo
pepe
peperoncino


Lessate il cavolo nero in una pentola con abbondante acqua (che riutilizzerete per cuocere la pasta che così sarà ancora più saporita). Levatelo dalla pentola, non appena cotto e lasciatelo un po' scolare in uno scolapasta. A questo punto saltatelo in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Quando si sarà un po' più insaporito, toglietelo dalla padella e mettetelo in un frullatore con uno spicchio di aglio crudo (sempre che vi piaccia..), le mandorle o i pinoli, un pizzico di peperoncino, il parmigiano e
un po' d'olio nuovo. Se non riuscite a frullarlo bene aggiungete un cucchiaio dell'acqua in cui l'avevate cotto. Assaggiate!! Sentite se è giusto di sale, pepe,parmigiano, altrimenti aggiungetene ancora.
Cuocete la pasta, e servite in una bella ciotola di ceramica mescolando il pesto alla pasta, spolverate con un po' di parmigiano grattugiato e aggiungete qualche pinolo per decorare.
Varianti per i più golosi:
potete aggiungere al pesto anche qualche salsiccia fatta a pezzi, in questo caso evitate di mettere i pinoli e le mandorle!

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. ecco un modo gustoso per librarsi di tutto il cavolo nero che mi arriva ogni settimana dal gruppo d'acquisto solidale!!!! la provo subito! grazie

    RispondiElimina
  2. Senza la salsiccia, è una delle mie ricette invernali preferite... Generalmente quando ho finito la mia porzione lecco - in ordine - il piatto, la pentola, il bicchiere del frullatore in cui ho fatto il pesto...
    :-P

    M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...