mercoledì 23 dicembre 2009

Torta di porri




Oggi vi racconterò di un piatto veloce da cucinare, ma bello da
presentare: si tratta di una magnifica torta salata!
La potete fare con più o meno tutto quello che avete nel frigo o in casa;
vi riporto prima la mia versione preferita e poi tutte le possibili varianti.

TORTA DI PORRI

Ingredienti:
200g di farina metà semintegrale e metà di farro
2/3 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaio di semi di sesamo
origano
4 porri lavati e tagliati a rondelline
1 uovo
3 cucchiai di yogurt bianco
sale qb
pepe qb
curcuma
parmigiano

Preparate l'impasto per la sfoglia impastando la farina (io di solito uso quella di farro, molto buona e saporita) con un po' di sale, acqua tiepida, olio, semi di sesamo e origano(se volete potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino che stupirà i vostri ospiti!). Lasciatela riposare per mezzoretta. Nel frattempo soffriggete i porri con un po' d'olio e un po' di salsa di soia (li donerà un'aroma rarissimo), salateli (non troppo se usate la salsa di soia che sala abbastanza da sola). Lasciateli appassire, coprendo la padella con un coperchio, così cuoceranno più velocemente. Quando saranno cotti versateli in una ciotola e mescolateli con lo yogurt, l'uovo sbattuto, il parmigiano grattato, sale, pepe e la curcuma che donerà alla vostra torta un colore particolare...provare per credere!
Adesso potete stendere la pasta; a seconda della teglia di cui disponete sbizzaritevi con le forme!
Una volta stesa la pasta, bucherellatela con una forchetta (dimenticavo! ungete la teglia con un po' d'olio), e distribuite uniformemente i porri che avevate mescolato a tutto il resto. Spolverate con un po' di parmigiano e infornate per 45 minuti a 180°C.

Ecco le possibili varianti!
Per coloro che non vogliono usare formaggi, consiglio di usare i semi di girasole, sono ottimi e molto gustosi (quasi come il parmigiano!).
Per coloro che amano di più le cipolle piuttosto che i porri: utilizzate lo stesso procedimento ma sostituendo ai porri le cipolle e qualche patata a pezzi.
Per coloro che amano di più gli spinaci: fate tutto nello stesso modo ma utilizzate gli spinaci lessati al posto dei porri e la ricotta al posto dello yogurt.

Allora buon appetito e sbizzarritevi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...