domenica 1 agosto 2010

Il cibo della vita



Cari amici,
non sono incinta come potreste intuire da queste immagini..!
Vi scrivo per condividere con voi quello che sto vivendo attraverso la mia esperienza di tirocinio per diventare ostetrica. Da circa cinque mesi e mezzo frequento un reparto di Ostetricia per imparare tutto ciò che concerne la degenza ostetrica (donne che ancora non hanno partorito ma che sono contorte da contrazioni, donne che hanno partorito e sembra che siano entrate in paradiso). Essere una visitatrice di questo luogo è stato un compito privilegiato: mi ha permesso di assistere al mistero della nascita e vedere come questo rimodella le vite delle famiglie che lo accolgono. L'ora del passo è sempre stata la mia preferita: fiumi di amici, sorelle, fratelli, genitori, nonni e tanti altri invadevano il corridoio azzurro del reparto e lo riempivano di gioia, lacrime, palloncini colorati e fiori.
Ho visto le ostetriche, esperte (donne adulte, spesso madri) e meno esperte (fresche di entusiasmo e colme di vitalità-le neolaureate), relazionarsi alle donne con grande dolcezza, comprensione, apertura.
Ho vissuto quei giorni che cambiano la vita di una coppia, quando tutto è così delicato e il compito di noi operatori sanitari e di tutelare questo momento per proteggerlo, che possa rimanere un ricordo intatto.

2 commenti:

  1. Tesoro mi sono commossa..troppo belle queste parole!! Anch'io penso che quello che facciamo, nonostante quello che possono dire molti, sia un lavoro più che altro umano, in un momento troppo fragile per una coppia, in cui ogni minimo soffio di vento può rivelarsi un rumore assordante!!!

    RispondiElimina
  2. Cristina io sono una ragazza di Ortottica...Quello che hai scritto comunque è veramente bello!! tutti quelli che fanno un lavoro dovrebebro amarlo come te, cosa che si evince da questo testo! il momento del parto per una donna è uno degli attimi(se non il più) belli della vita. ma anche il più difficile e delicato. avere intorno persone amorevoli e disponibili non può che aiutare! se ne sente anche troppe di cose brutte successe in sale operatorie oggi giorno...complimenti davvero e ...buona fortuna per gli studi!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...